Some alt text

SAPORI D'OGLIASTRA

La cucina oglistarina è molto semplice, composta da piatti poveri, appartenente a una cultura agropastorale

Il Pane

In Ogliastra il pane di tutti i giorni è il pistoccu. L’impasto è costituito dal fiore della farina e dalla semola, leggermente lievitato. Viene lavorato in fogge rettangolari o circolari, poi messo in forno.

I primi piatti

Il primo piatto per eccellenza sono i culurgionis, ravioli di pasta ripieni di patate e formaggio pecorino fresco. Secondo la tradizione,i ravioli vengono chiusi a mano e pizzicati lungo i bordi con la punta delle unghie, in modo da raffigurare delle spighe di grano. Molto rinomati sono anche i malloreddus, gnocchetti impastati con semola di grano duro e acqua tiepida salata; di solito vengono conditi con sugo di pomodoro e salsiccia. Un'altro piatto speciale è la fregula condita a base di pesce,nero di seppia, arselle,pesce spada. Secondo la ricetta classica sarda, la fregula è una specie di couscous preparato con semola e acqua; Infine un'altra specialità specialità di queste parti sono gli spaghetti ai ricci di mare e alla bottarga.

I secondi piatti


Il piatto principe è la carne arrosto fatto allo spiedo. La carne più usata è il porchetto, la pecora o l'agnello. Dopo la cottura la carne è posta in un letto di foglie ed erbe aromatiche, tipicamente il mirto. Il porcetto è un maialino di non più di quattro/cinque mesi non ancora svezzato. Per chi apprezza il gusto particolare delle interiora degli animali, da non perdere è "Sa Trattalia", una treccia di intestini di agnello o capretto cotta allo spiedo. Tra i secondi spicca la gustosissima Coccoi Prena, una sorta di fagottino costituito da un impasto di pasta ripieno di patate schiacciate e formaggio pecorino e menta, e la coccoi 'e corcoriga, pizza vegetale fatta con la zucca o zucchine. Per i più gourmet esiste il "casu axedu", formaggio a tranci che ricorda lo yogurt, ma molto più denso e consistente, fatto di latte di pecora, di capra oppure misto, dal sapore leggermente acidulo e ricco di fermenti lattici.

I dolci


Dolce molto apprezzato è La "Sebadas", dolce tradizionale fritto ripieno al formaggio e servito con il miele. Inoltre l’Ogliastra offre gli amaretti, dolcetti fatti di pasta di mandorle, le ciambelle (biscotti di pasta frolla), le pardule, dolcetti impastati con formaggio freschissimo e ricotta e buccia d’arancia, le pappassina e le paniscedda, focacce tipiche impastate con vino cotto che compaiono sulle tavole nella ricorrenza di Ognissanti.

I vini


Per accompagnare tutti questi piatti, non deve mancare in tavola il vino Cannonau, prodotto esclusivamente da uve cannonau della zona di Jerzu: invecchiato in botti di rovere, questo vino, dal colore rosso profondo e dall’alta gradazione alcolica, sposa perfettamente i piatti di carne e i formaggi della zona. Non mancano altri vini come il rinomato Vermentino che accompagna perfettamente i piatti di pesce.

Pane Ogliastrino - Pistoccu

Culurgiones

Carne di Maialetto e Pecora aromatizzato con il mirto

Sebadas condita con il miele

Vini dell'agriturismo - Cannonau,moscato e vermentino