Some alt text

L'AGRITURISMO

La casa padronale risalente agli anni 40, costruita in pietra locale, granito rosso, (da cui l’azienda prende il nome sa Perda Arrubia), è stata ristrutturata con materiali rustici e materiali recuperati ed è stata adibita in parte a Bed&Breakfast con 8 posti letto in camere doppie e triple, dotate ciascuna di bagno, ingresso indipendente, tv, frigo bar, aria condizionata, arredamento in stile sardo.

Le camere danno su una veranda panoramica dove ci si può soffermare ad ammirare il paesaggio circostante, a leggere, a dipingere e a godersi il silenzio della natura. Quando il tempo lo consente si può fare la colazione sotto le acacie, con buonissime torte fatte in casa, le marmellate e la frutta appena raccolta. Il tutto immerso in un’oasi di pace nel verde della campagna e della macchia con la possibilità di fare la mattina presto o al tramonto rilassanti passeggiate e conoscere i profumi unici, sprigionati in primavera dall’elicriso, mirto, lavanda, rosmarino, cisto dispersi negli angoli di questa terra.

Stanza Elicriso

Camera chiamata elicriso, perché è la camera più piccola e raccolta come lo sono i fiori dell’elicriso, raccolti in un corimbo; l'elicriso è infatti un piccolo arbusto fittamente ramificato di colore grigio-verdastro e fiori gialli, è una pianta rustica , cresce in luoghi aridi e sabbiosi e negli incolti, ci si accorge della sua presenza per la inebriante fragranza aromatica che emana, tipica della macchia mediterranea. Elicriso dal nome latino, Helichrysum, significa "sole d'oro", per i suoi bellissimi fiori dorati che splendono alla luce del sole. Per i greci e romani questi fiori erano simbolo solare d’immortalità; irradia calore, spinge alle decisioni, rafforza lo spirito e la capacità creativa, stimolando l’attenzione e l’intuito.

slides

Stanza Lavanda

La stanza è stata chiamata lavanda per il colore viola richiamato dall’arazzo sopra il letto, Il nome lavanda proviene etimologicamente dal latino lavare, sicuramente per sottolineare come questa pianta venisse molto usata nell'antichità per detergere il corpo. La lavanda è una pianta sempreverde, erbacea e perenne che, grazie alla sua forza e robustezza riesce a crescere ed adattarsi a diverse condizioni climatiche e di terreno, cresce anche tra terreni aridi e sassosi. La Lavandula Stoechas è la varietà tipica sarda; è una pianta molto rustica, , la sua posizione preferita è in pieno sole e preferibilmente in posti piuttosto ventilati come sono quelli sardi. La sua peculiarità è quella di presentare al di sopra delle spighe floreali un un ciuffo di piccole foglie, che hanno la funzione di proteggere il fiore stesso e sopravvivono anche dopo la sfioritura. I fiori di questa specie sono particolarmente profumati.

slides

Stanza Ginestra

La stanza è stata chiamata ginestra perché come questa pianta è rustica, luminosa, e la parete interna in pietra da un aspetto inconsueto e selvaggio come la pianta quando perde le foglie e rimane con gli steli fioriti. La ginestra è una pianta spontanea, predilige le zone argillose e le posizioni soleggiate. Vegeta al meglio anche nei luoghi più difficili e impervi, riesce ad adattarsi ai terreni poveri, aridi e proprio perché attecchisce in qualsiasi luogo e non ha bisogno di cure particolari, la ginestra è divenuta simbolo della modestia e dell’umiltà ma anche della luminosità, dello splendore. La ginestra d’altra parte è un fiore che porta allegria, vivacità, grazie al colore acceso dei suoi fiorellini gialli.

slides