Some alt text

L'AZIENDA

Ci troviamo tra Cardedu e Lanusei, a circa 50 m.s.l, nella estesa piana del Pelau attraversata dal fiume Pelau che prende il nome di Rio Pardu nel territorio comunale di Gairo. Dall’azienda sono visibili a sud il massiccio del Monte Ferru, a ovest le magnifiche formazioni dei tacchi dell'Ogliastra, a Nord il monte Astili. I terreni si estendono per circa 20 ettari ai piedi del monte Astili e sono terreni pianeggianti, derivanti da alluvioni del quaternario da disfacimento di roccia madre granitica e sono naturalmente fertili, idonei ad ospitare anche colture esigenti, orticole ed arboricole; infatti l’azienda presenta una diversità nell'ordinamento colturale tale da permettere la vendita diretta dei prodotti in un chiosco di frutta e verdura all’interno dell'azienda stessa: orticole, pero, pesco, susino, albicocco, fico, agrumeto, oliveto, uva da vino, rinomata per l'uva da tavola.


Dalla frutta fresca otteniamo squisite marmellate fatte in casa, con l'uva produciamo un ottimo vino Cannonau di Sardegna, dagli ortaggi ricaviamo splendidi sott'oli, tutti prodotti che vendiamo nel chiosco all’entrata dell’azienda. L'azienda è percorribile a piedi o in macchina grazie alla buona viabilità interna, che consente ai più interessati di guardare da vicino le varie colture, vederne i frutti e assistere alle varie lavorazioni che vanno dalla semina alla raccolta e per ultima la trasformazione. Parte dell’azienda è occupata dal bosco con arbusti e piante tipiche della macchia mediterranea, quali querce, corbezzoli, mirto, ginestra, e ogni stagione ha le sue fioriture; anche il bosco offre i suoi frutti che vengono raccolti e utilizzati, per esempio mirto e corbezzolo, e i suoi fiori per la produzione di miele.

Azienda Il monte Astili fa da sfondo all’ azienda fotografata dal basso
Uva da tavola Vengono coltivate differenti varietà di uva da tavola che presentano diversi tempi di maturazione e raccolta per avere un’offerta di prodotto dilazionata nel tempo
Uva da vino Sono diverse le varietà di uva da vino (Cannonau, Monica, Vermentino, etc) per poter ottenere vini rossi, rosati e bianchi e soddisfare i palati più esigenti.
Frutteti Pero, pesco, fichi, agrumi, etc. costituiscono la diversità varietale dell'azienda
Ortaggi Vengono coltivati una gran varietà e raccolti in tutto il periodo che va da maggio fino a gennaio.
Filiera corta Il chiosco offre la possibilità di una vendita diretta di tutta la produzione dell'azienda e dei trasformati.
Macchia meditter. Corbezzoli, mirto, fico d'India, more sono prelibatezze che la macchia mediterranea offre spontaneamente